Manifestazioni Versilia

Nessun content

Eventi Versilia

Nessun content

Porto di Viareggio

Il porto della Versilia è poco riparato dal vento e offre possibilità di attracco per navi e traghetti di dimensioni modeste

porto versiliaIl porto di Viareggio è uno dei principali della Versilia, data l’importanza che esso riveste per la città di Viareggio stessa, che è la “capitale” della zona versiliese. Il porto sorge nei pressi dell'ultimo tratto del Canale Burlamacca, che è un emissario del lago di Massaciuccoli.

 

Questo lago era già noto ai tempi dei Romani con il nome di lago delle Fosse Papiriane, famoso perché nei suoi pressi il compositore Giacomo Puccini teneva le sue battute di caccia. Proprio Puccini abitò a lungo in una villa che era stata costruita proprio sul lago e che oggi è nota come “Torre del Lago Puccini”, una frazione del comune di Viareggio.

 

Il porto di Versilia è poco riparato dal vento e offre possibilità di alloggio per navi e traghetti Versilia di dimensioni modeste, ma anche di crociera in nave e di minicrociera. Proprio la crociera e minicrociera Versilia permette, a tutti coloro sulla nave, di scendere a terra per venire a visitare una delle zone più belle della Toscana.

 

Il porto consta di 6 darsene, elencate in ordine alfabetico: darsena della Madonnina, darsena Europa, darsena Italia, darsena Lucca, darsena Nuova e darsena Toscana.

 

La storia porto di Versilia si fonde inevitabilmente con quella di Viareggio e precisamente dal 15° al 17° secolo. In quegli anni Firenze espanse il proprio controllo sulla Toscana, con Lucca che riuscì a mantenere la sua indipendenza in cambio di pesanti sanzioni pecuniarie. Il 10 settembre 1513,Papa Leone X ha tolto il porto di Motrone dal controllo di Lucca.

 

Tale evento influenzerà direttamente il futuro di Viareggio che, da quel momento, divenne il centro degli sforzi di Lucca per trasformare la città nel suo centro per le attività commerciali. Il 17 ° secolo è stato forse uno dei periodi più difficili per i 300 abitanti di Viareggio, con la zona che era insalubre a causa della malaria e di altre malattie epidemiche mortali. Grazie anche agli sforzi di Lucca, lentamente Viareggio ha cambiato il suo aspetto con due piccole chiese e varie fabbriche, seguite da una serie di piccoli negozi. Nel frattempo, il porto è diventato sempre più attivo fino a diventare uno dei più importanti della zona.

Per Informazioni:

info@capodannoversilia.net

Discoteche Versilia

Nessun content