capodannoversilia.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Versilia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoversilia.net

Ville e Castelli Capodanno in Versilia

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno in Versilia e dintorni

Scopri Ville storiche e Castelli per celebrare il cenone di Capodanno in Versilia e zone limitrofe. Un evento straordinario in luoghi storici preparate per festeggiare l'anno nuovo.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno in Versilia e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

La Versilia non è solo Toscana. Ufficialmente è quella porzione di Toscana che si protende verso la Liguria, nella parte nord-occidentale della regione, molto etrusca e un po’ meno romana. Però è anche una terra famosa per il suo mare, per i rilievi rocciosi da cui si ricava il marmo per le sculture da secoli, per le città medievali che ancora mostrano segni della propria antica bellezza. Un Capodanno in Versilia significa assistere alle tradizioni locali senza rinunciare a spettacoli e divertimenti – il mitico litorale di Viareggio e di Forte dei Marmi diventa palcoscenico unico! – e dunque accogliere l’anno nuovo ballando, cantando in riva al mare, ma anche passeggiando in cerca di degustazioni uniche. Un territorio medievale deve comunque avere una sua magia, per questo vi consigliamo di cercare un alloggio in una dimora storica.

Quali sono i castelli in Versilia e dintorni?

I castelli storici della Versilia si trovano tra le montagne e la costa più settentrionale, quella famosa “Lunigiana” (terra della ex città etrusca di Luna) che si integra mirabilmente con questo territorio. Tra i più belli vi segnaliamo i resti del Castello del Piagnaro a Pontremoli, l’imponente e perfetto Castello di Malgrate che mantiene praticamente invariata la sua forma di fortezza trecentesca, a dominare il territorio di Villafranca Lunigiana, Fortezza della Brunella ad Aulla, due castelli chiamati Malaspina (uno a Fosdinovo e uno a Massa).

Degno di nota anche Castello della Verrucola a Fivizzano. Castiglione del Terziere, a Bagnone, è una imponente costruzione fortificata eretta tra i secoli XIV e XV e oggi finemente restaurata. Se volete però un castello tutto per voi, che vi accolga durante il vostro soggiorno di Capodanno in Versilia dovete andare a Pontebosio (Massa).

Quali sono le dimore e ville storiche in Versilia e dintorni?

La buona notizia è che la Versilia è piena di residenze storiche restaurate e che molte di queste sono diventate, nel tempo, resort turistici e hotel eleganti. La scelta è davvero ampia e si trovano alloggi in villa sia al mare – le ville estive dei ricchi di un tempo – che nell’entroterra medievale. Buona parte di queste ville sono ancora private, quindi vengono affittate in parte oppure appartengono ad associazioni turistiche che le gestiscono come hotel. Se non potete permettervele, forse vi basterà ammirarle dall’esterno.

Tra tante sono molto conosciute in ambito turistico: Villa Orlando, a Torre del Lago; Villa Borbone e Villa Argentina a Viareggio; Villa La Brilla a Massacciuccoli; Villa I Pini a Lido Camaiore; Villa Lorien a Massarosa. Se volete ammirare altre ville, magari più recenti e più imponenti, fate un giro lungo i paesi di mare: Forte dei Marmi, ad esempio, con Villa Mann, Villa Antonietta, Villa Bertelli, Villa Agnelli … oppure visitate Pietrasanta e i suoi tanti musei, spesso ospitati in residenze antiche.

Perchè passare il Capodanno in ville storiche e castelli in Versilia e dintorni?

Qualsiasi località sceglierete, in Versilia, per il vostro Capodanno sarà indovinata. Le zone di mare offrono spazi, locali, divertimento; le zone di collina quegli itinerari culturali e tradizionali che ben si sposano con le Feste Natalizie. Potrete alloggiare in ville signorili e sentirvi i padroni del litorale, oppure vivere a pochi passi da una antica rocca medievale dominando l’intera regione dall’alto. Certamente dovrete dedicare almeno una giornata a Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta, cittadine di riferimento della regione.

A Viareggio, oltre al bel lungomare, si ammireranno: la chiesa dell’Annunziata, la chiesa di San Paolino, il Santuario di Sant’Andrea, il Canale Burlamacca che vi porta dalla spiaggia al centro cittadino, i vialoni del mare con le loro palazzine liberty e neoclassiche. A Forte dei Marmi, oltre alle già citate ville estive, sono da vedere il Fortino, i viali del lungomare, le sculture – antiche e moderne – che decorano le strade. Pietrasanta è famosa per il suo centro storico medievale con le chiese (duomo di San Martino, Sant’Agostino), i palazzi storici (Torre Civica, Villa Versiliana, Rocca di Sala, Rocca Arrighina, Palazzo Pretorio) e i musei come quello archeologico e quello astronomico.

La Versilia offre anche località come Stazzema, arroccata tra i boschi dell’entroterra, con il suo centro medievale e le tante chiesette. Oppure come il Lago Massacciuccoli, che fa parte di un bellissimo itinerario naturalistico insieme al Parco Naturale di Migliarino.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
4405
back to top